Croce Oro

  • 2011 - Nei primi mesi del 2011 nasce l'idea di fondare una nuova associazione di volontariato rivolta al mondo del sociale ed al mondo dell'asistenza veterinaria per mano di alcuni volontari di varie associazioni di volontariato di Massa. Dopo varie riunioni ed incontri il gruppo di volontari decide di accantonare il progetto anche non perdere la qualifica di volontario nelle proprie associazioni di volontariato di appartenenza.

 

  • 2012 - Alla fine del mese di Febbraio due degli ideatori di questo progetto, gli ultimi rimasti dopo l'accantonamento dell'anno precedente, rimettono mano al progetto cercando nuove persone che condividessero gli ideali e gli scopi del progetto. Ad Aprile il gruppo arriva ad essere composto da undici persone e si comincia a vedere l'orrizzonte. Il primo di Aprile (e non è un pesce di Aprile) si comincia così a redigere lo Statuto Associativo e l'Atto Costitutivo. Finalmente il 19 di Aprile il gruppo di amici si riunisce quasi al completo per costituire formalmente l'associazione e cominciare ad assegnare i primi incarichi istituzionali, votati all'unanimità, e firmare lo Statuto Associativo e l'Atto Costitutivo. Il 24 Aprile l'associazione è formalmente riconosciuta dall'Agenzia delle Entrate che, dopo aver verificato lo Statuto Associativo e l'Atto Costitutivo, le assegna il Codice Fiscale come associazione di volontariato. Il 27 Aprile viene inoltrata alla Direzione Regionale delle Entrate la richiesta di iscrizione al registro delle ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale). Adesso attendiamo il riconoscimento dello Stato Italiano come Associazione ONLUS..!! Il 3 Maggio vengono avviati i primi contatti con le associazioni "ENPA" e "LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE" per informarli della volontà di istituire un'ambulanza veterniaria nella zona costiera della provincia di Massa e Carrara. Il 4 Maggio una seconda riunione, la prima dopo l'elezione delle cariche, determina le prime attività che andrà a svolgere l'Associazione sul territorio inzialmente del territorio del Comune di Massa. L'8 Maggio il Presidente e il Vice Presidente si recano a colloquio con l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Massa per portarla a conoscenza della nuova associazione; l'assessore si mostra da subito molto contenta della nascita di un'associazione di tali principi e, riconscendone le caratteristiche e le qualità, si propone per una presentazione della stessa al Sindaco di Massa. L' 11 Novembre si svolge il I° Corso di Veterinary Life Support in collaborazione con l'Associazione AETEMP di Livorno. Il 19 Dicembre 2012 l'associazione viene iscritta all'Albo Provinciale del Volontariato al n° 207 del registro con decreto n°59.

 

  • 2013 - Il 10 Gennaio l'Ambulanza Veterinaria viene finalmente collaudata dalla Motorizzazione Civile di Massa. Il 20 Gennaio presso la Parrocchia dei Quercioli di Massa si tiene la festa degli animali con la benedizione e la ss. messa celebrata dal Mons. Giovanni Santucci (Vescovo della Diocesi). Il 03 Febbraio si svolge il II° Corso di Veterinary Life Support in collaborazione con l'Associazione AETEMP di Livorno. Il 10 Febbraio viene inaugurata l'ambulanza veterinaria. Nel corso del 2013 vengono effettuati il III° ed il IV° Corso di Veterinary Life Support in collaborazione con l'Associazione AETEMP di Livorno. Il 4 Ottobre vengono inaugurati i primi due mezzi per la Protezione Civile: un pulmino per il soccorso tecnico veterinario ed una roulotte dal Vice Sindaco di Massa in occasione del Santo Patrono.

 

  • 2014 - Gennaio: L'associazione svolge i primi servizi di Protezione Civile su richiesta del Comune di Massa nelle zone montane del Comune colpite dalle frane. Febbraio: Il 118 de "La Spezia" convenziona la nostra associazione per il recupero e soccorso di tutti gli animali randagi su tutto il territorio della provincia di La Spezia. Un passo importante a sostegno dei nostri amici a 4 zampe. Marzo: Entra in vigore la convenzione con il 118 de "La Spezia" con decorrenza 17 Marzo 2014. L'associazione, a malincuore, abbandona la Federazione Italiana Ambulanze Veterinarie e, insieme ad altre associazioni che abbandonano, fonda la Federazione Italiana Emergenze Veterinarie che sin da subito ha una marcia in più. Maggio: Si svolge il 5° Corso dedicato al Soccorso Veterinario Volontario che cambia nome in Primo Soccorso Veterinario. Questo è il primo corso che si svolge grazie alla Federazione Italiana Emergenze Veterinarie. Giugno: Viene inaugurata la 2° Unità Mobile Veterinaria grazie al contributo dei volontari e la 2° Roulotte per la Protezione Civile grazie ad una famiglia emiliana che l'ha donata. Inoltre si svolge il 6° Corso di Primo Soccorso Veterinario.

 

Visita il sito della Croce Oro cliccando qui

Share

Copyright © 2015 | Paradiso a 4 zampe | P.I.01401760119 | Powered by Francesco Reale Webmaster.
Clicca e Visita i lavori di FRWM